Dall’anno accademico 2024-2025 prende il via un nuovo corso di laurea di I livello in Scienze e Culture Agroalimentari del Mediterraneo nel campus universitario di Imperia dell’Università di Genova

Il Corso di Laurea forma un professionista esperto, in grado di svolgere un ruolo cruciale nel promettente settore agroalimentare; il laureato svilupperà competenze tecniche atte a produrre alimenti innovativi, operando nel rispetto delle normative europee e internazionali in materia di sicurezza alimentare.
Una comprensione profonda della nutrizione umana, consentirà al laureato di inserire gli alimenti progettati all’interno di diete sane e bilanciate, promuovendo il benessere individuale e collettivo in una visione olistica di One Health.

Il laureato sarà in grado di gestire ed ottimizzare i processi produttivi, identificando soluzioni tecnologiche e modificazioni delle procedure; sarà in grado di valutare le conseguenze delle diverse fasi di produzione su aspetti quali la biodiversità, la conservabilità, la resilienza per l’adattamento delle buone pratiche agricole ai cambiamenti climatici, le proprietà nutrizionali e le caratteristiche reologiche e sensoriali degli alimenti. Inoltre svilupperà la capacità di interagire con il territorio e il consumatore, massimizzando la relazione tra produzione alimentare, tipicità locale e benessere individuale e collettivo. Peculiarità del corso di studio è l’attenzione agli aspetti nutrizionali legati alla Silver Age.

Il Corso ha una durata triennale.

Per tutte le informazioni relative al piano di studi, iscrizioni e sbocchi professionali: https://corsi.unige.it/corsi/11758 ; https://campus-imperia.unige.it/ScienzeECultureAgroalimentariDelMediterraneo

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate