Al via l’edizione 2025 del contest EWA – Empowering Women in Agrifood: EIT Food, la call per le imprenditrici nel settore agroalimentare in 13 paesi europei: Albania, Estonia, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Spagna, Turchia, Italia, Portogallo e Grecia.

Questo programma è rivolto a imprenditrici che desiderano sviluppare attività sostenibili e innovative nel settore agroalimentare, un totale di 130 donne, 10 per paese, saranno selezionate per partecipare a un programma di incubazione di sei mesi che si svolgerà da luglio a dicembre 2025 promosse da Future Food Insititute e di cui CLP supporta le attività mettendo a disposizione mentor e personale altamente qualificato.

Le partecipanti beneficeranno di formazione personalizzata, mentoring individuale e accesso a reti di esperti e potenziali investitori. Al termine del programma, due partecipanti per paese saranno premiate con riconoscimenti del valore di €10.000 e €5.000 rispettivamente, per supportare lo sviluppo delle loro imprese. Nonostante le donne rappresentino più della metà della popolazione dell’UE, continuano a essere sottorappresentate nell’imprenditoria, specialmente nelle aree rurali e nei sistemi agroalimentari. Secondo Eurostat, solo il 28% dei leader delle aziende agricole nell’UE sono donne, con tassi ancora più bassi in molti paesi dell’Europa centrale e orientale. Il programma EWA è stato creato per colmare questa lacuna, dando alle donne le competenze, gli strumenti e la fiducia necessari per guidare il cambiamento nel sistema alimentare.

Le candidature sono aperte fino al 25 maggio 2025.

Per maggiori informazioni: https://www.clpge.it/al-via-la-quarta-edizione-di-ewa-empowering-women-in-agrifood/ ; ewa@futurefoodinstitute.org

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.