Manca poco alla 19° edizione della Festa delle Rose di Busalla (Ge), un appuntamento con la tradizione legata alla coltivazione delle Rose da Sciroppo, le quali vengono usate non solo per produttore il famoso Sciroppo alle Rose della Valle Scrivia, presidio SlowFood, ma anche altri prodotti enogastronomici di eccellenza come marmellate, confetteria e dolci.

Una tradizione antica, che si tramanda da secoli in una valle che ben si predispone alla coltivazione delle rosacee e che ha dato origine ad un prodotto di nicchia e di grande eccellenza della nostra Regione.

Sabato 19 e domenica 20 giugno, la Festa delle Rose sarà occasione per gustarlo e scoprirne i mille utilizzi: dall’aperitivo al dolcificante per tè e tisane, all’uso in pasticceria ed in altre preparazioni culinarie; ma non solo, la mostra-mercato riguarderà anche le rose da giardino ed altri prodotti florovivaistici facendo da volano ad altre eccellenze della Liguria.

Per maggiori informazioni: Festa delle Rose; Comune di Busalla

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.