Il CeRSAA di Albenga informa che martedì 1 luglio 2025 dalle 14.30 alle 16.30 continua il percorso realizzato dal progetto INN Pratica di confronto e condivisione tra imprese, enti locali e operatori del settore rurale, alla scoperta di innovazioni e buone pratiche per un’agricoltura sostenibile e competitiva.

Il focus del laboratorio sarà la ricchezza della biodiversità ligure: un insieme di risorse genetiche e culturali che può diventare motore di sviluppo locale e innovazione e leva concreta per la transizione ecologica, la valorizzazione economica dei territori, la creazione di reti tra imprese e lo sviluppo di un’offerta agroalimentare e turistica sostenibile. Un laboratorio interattivo pensato per le PMI e gli attori del territorio che vogliono scoprire come la biodiversità ligure – dall’olivo alla vite, dal basilico al garofano, fino alla vacca Cabannina – possa diventare un volano di sviluppo sostenibile, rigenerazione ambientale e innovazione imprenditoriale.

Il laboratorio è parte integrante del progetto INN-Pratica, che promuove la nascita di comunità di pratica transfrontaliere in grado di condividere e diffondere innovazioni già attive a livello locale.

Interverranno Giovanni Minuto, Direttore Generale CeRSAA, esperto di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in agricoltura e Giampaolo Risso, Agronomo, già Coordinatore Associazione Provinciale Allevatori di Genova, profondo conoscitore della zootecnia ligure e promotore della valorizzazione delle razze autoctone.

Il laboratorio è rivolto a

  • imprese agricole,
  • enti locali,
  • associazioni,
  • tecnici,
  • consulenti
  • attori della filiera agroalimentare e turistica

interessati a innovare e collaborare in una prospettiva transfrontaliera.

La partecipazione è libera e gratuita, sia online sia in presenza presso Regione Liguria, Sala Liguri nel mondo, Via Fieschi, 15 – 11° piano– Genova.

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMdR-J1bnRvIRRTom0XJLxqCY46fO5n73_jIc6hjESbeJSZQ/viewform

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.