Sarà finalmente possibile la ricongiunzione dei contributi derivanti dalla “Gestione Separata INPS“, lo annuncia il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati in un comunicato stampa molto atteso dagli iscritti.

Vista la plularità di professionisti iscritti all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati non è caso isolato che alcuni desiderino portare nella cassa previdenziale agrotecnici i contributi precedentemente pagati ad INPS od altre Casse. In particolare la Gestione separata INPS non ha mai permesso questa possibilità, portando i professionisti ad azioni legali per trovare una soluzione.

La svoltà è arrivata dopo la metà di novembre, con un chiarimento redatto dal Ministero del Lavoro che da la possibilità di ricongiungere i contributi:

– dalla Gestione INPS verso le Casse professionali,

– dalle Casse professionali verso l’INPS.

L’Istituto di Previdenza Sociale ha immediatamente risposto che intende adeguarsi e si attende pertanto l’emanazione di una Circolare che indichi le procedure operative. 

«Per gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati si tratta di una novità lungamente attesa, e molto gradita» ha commentata Roberto Orlandi, Presidente Nazionale dell’Albo «l puntuale intervento ministeriale sblocca una situazione di stallo  che durava da troppo tempo, “imprigionando” con pretesti i denari dei professionisti che decidevano di cambiare settore o si trasferivano in un altro Albo, determinando così una generalizzata ingiustizia, che veniva risolta solo in quei pochi casi in cui i Professionisti ricorrevano ai Tribunali. Ritengo che fra pochi giorni tutto questo sarà finito, aprendo una pagina diversa e più rispettosa delle persone. Se questo avverrà il merito, bisogna riconoscerlo è del Ministro Marina CALDERONE, a cui va pertanto il mio più sincero ringraziamento».

Il Collegio Nazionale e la Cassa di previdenza degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati si sono già coordinati per rispondere alle richieste di chiarimenti e di assistenza agli iscritti, che stanno pervenendo copiose.

Non appena l’INPS pubblicherà la Circolare operative per le ricongiunzioni ne sarà data notizia nel sito istituzionale www.agrotecnici.it .

La redazione di Flornews Liguria vi terrà aggiornati in merito.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.