Durante l’assemblea di CIA Imperia, svoltasi sabato 21 febbraio 2026, Mariangela Cattaneo è stata confermata Presidente della più importante organizzazione agricola della provincia, con i suoi quasi 9.000 iscritti.

62 anni, imprenditrice floricola, unica candidata, Mariangela Cattaneo ha ribadito l’importanza di passare dalla generica promozione del fiore alla promozione del fiore di Sanremo, con maggiore attenzione alle attività rivolte ai commercianti e agli esportatori. Ha confermato che il settore floricolo è il primo settore agricolo in Liguria e la provincia di Imperia è la prima nel fiore reciso, con oltre 450 milioni di euro di fatturato. In questo senso, grande attenzione viene posta alle varie attività promozionali, a partire da quelle messe in essere per il Bouquet Sanremo in occasione del Festival di Sanremo.

Ma non solo, ha ricordato il lavoro svolto sulle tariffe irrigue, per ottenere costi più limitati per le attività di produzione agricola, con l’invito a non abbassare la guardia per evitare ulteriori aumenti che potrebbero portare alla chiusura delle aziende più fragili.

Riguardo ai rapporti con le Istituzioni, Cattaneo ha raccomandato che vengano ridotti gli intoppi burocratici che frenano gli investimenti delle aziende.

Oltre al Presidente CIA Regionale Stefano Roggerone, che ha sottolineato l’importanza della redditività per le aziende agricole, erano presenti all’Assemblea il Sen. Gianni Berrino, l’Assessore all’agricoltura e alla promozione dei prodotti liguri Alessandro Piana, l’Assessore ai trasporti e all’urbanistica Marco Scajola, il Consigliere Reginale Enrico Ioculano, il Sindaco di Triora Massimo Di Fazio.

Durante l’Assemblea è stato nominato anche il nuovo Consiglio direttivo, composto da Samuele Aicardi, Ernestina Asinari, Claudio Andreini, Callista Anfossi, Silvano Anfossi, Albana Belollari, Lino Bloise, Ramona Bruno, Giancarlo Cassini, Mariangela Cattaneo, Clemence Chupin, Alessandro Corazza, Grazia Errico, Giovanni Gennaro, Daniela Maiano, Annunziato Eros Mammoliti, Marco Muratore, Valentino Musso, Pena Sandra Quispe, Elena Ramo’, Roberto Rota, Marino Saredi, Andrea Simonetta, Alberto Togliatto.


iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria