Il Corso per Giardiniere e Manutentore del Verde organizzato dal Centro Pastore di Imperia ha l’obiettivo di formare il personale addetto alla manutenzione del verde e di acquisire l’attestato di idoneità professionale indispensabile per l’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio.

La qualifica è valida su tutto il territorio nazionale.

Il corso è stato riconosciuto per n. 4 edizioni da Regione Liguria con D.D. N°9 DEL 9/1/2024 e si articola in un totale di 180 ore suddivise in 60 ore di attività pratiche e 120 di attività teoriche.

L’orario sarà articolato su 8 ore settimanali per 1 o 2 giorni alla settimana, per una durata di 5 mesi, con un numero massimo di assenze del 20%.

Le lezioni pratiche verranno svolte presso parchi e giardini di strutture pubbliche o private, mentre quelle teoriche presso le sedi del Centro di Formazione G. Pastore di Imperia e Ventimiglia.

Il Manutentore del Verde allestisce, sistema, cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati; egli cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie, gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche alle “linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017). Inoltre applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore, è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature ed infine è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

  • Elementi di botanica generale e sistematica
  • Elementi di entomologia, fitopatologia e pedologia
  • Elementi di normativa fitosanitaria
  • Applicare tecniche di potatura, diserbo e concimazione
  • Utilizzare Attrezzi agricoli
  • Utilizzare Dispositivi di Protezione individuale DPI
  • Utilizzare sistemi di irrigazione
  • Utilizzare strumenti per distribuzione antiparassitari
  • Applicare la normativa sul corretto smaltimento/recupero dei materiali vegetali di risulta
  • Elementi di coltivazione arborea
  • Principi di Fisiologia vegetale
  • Principi di argonomia generale e speciale
  • Progettazione del verde
  • Applicare tecniche di preparazione del terreno
  • Utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere
  • Applicare tecniche di semina, trapianto e messa a dimora
  • Utilizzare strumenti per distruzione di prodotti fitosanitari

NOVITA’: all’interno del corso verranno erogate lezioni di preparazione al superamento dell’esame per l’Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari (patentino).

Il Centro Pastore sta raccogliendo adesioni ed iscrizioni per la prossima edizione del corso, maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.centropastore.it/corso-giardiniere-manutentore-verde/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria