Si è svolta a Roma, Venerdì 23 Gennaio 2026, presso Palazzo Rospigliosi, l’Assemblea Generale di Assofloro durante la quale è stato eletto il nuovo direttivo dell’Associazione che rappresenta tutto il mondo florovivaistico: produzione floricola, produzione vivaistica, arboricoltura, cura del verde e del paesaggio.

Nada Forbici, è stata riconfermata Presidente, a cui si affiancano Simone Bellamoli (Associazione Florovivaisti Bresciani), Danilo Eforti (Associazione Italiana Professionisti del Verde), Domenico Maschi e Aldo Bina (Distretto Vivaistico Planta Regina), Sandro Maffi (eletto Vicepresidente e Tesoriere) e Cristian Plebani (Associazione Florovivaisti Bergamaschi), Irene Polic Greco (Società Italiana di Arboricoltura), Mario Radaelli e Matteo Martinelli (Associazione Florovivaisti Milano Lodi Monza Brianza), Giorgio Zenone (Associazione Arboricoltori), Carlo Spertini (Associazione Florovivaisti Varese), Paolo Bonini (Rappresentante delle Imprese direttamente associate).

Durante l’assemblea generale sono stati discussi i seguenti temi con l’ausilio di esperti del settore:

  • Analisi dei costi di produzione in floricoltura, per diffondere consapevolezza tra le imprese e fornire uno specifico strumento operativo di calcolo;
  • Valorizzazione dei materiali vegetali di risulta come sottoprodotti;
  • Lavori presso il MASE per i CAM-Criteri Ambientali Minimi negli appalti del verde pubblico;
  • Battaglia sui contributi per i vasi in floricoltura;
  • Sperimentazione di vasi compostabili con Novamont e Filiera Agricola Italiana;
  • Circolare per i lavori in quota su funi su alberi con INAIL e Ministero del Lavoro;
  • Promozione di piante e fiori italiani attraverso il Sigillo “Firmato dagli Agricoltori Italiani”
  • Ricerca con il CNR sui benefici delle piante da interno negli edifici scolastici;
  • Contributi ed emendamenti alla Legge quadro sul florovivaismo;
  • Sinergia con Commissione Europea, Servizio Fitosanitario Nazionale, Servizi Fitosanitari regionali ed Enti di ricerca per fare fronte alle problematiche fitosanitarie che interessano le aziende florovivaistiche, in particolare negli ultimi anni Popillia japonica.

Presente anche Patrizio La Pietra, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che si è soffermato sulle novità inserite nei decreti attuativi sul florovivaismo: l’istituzione di un ufficio specifico nel MASAF dedicato alla floricoltura e al vivaismo, il tavolo di filiera permanente, i 10 milioni di finanziamenti per dare seguito alle indicazioni derivanti dalla Legge quadro.

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@assofloro.it ; segreteria@assofloro.it ; https://assofloro.it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria