Green City Network e GEDI Gruppo Editoriale organizzano il 6 giugno 2025 a Milano la Conferenza Nazionale delle Green City nell’ambito dal Green&Blue Festival 2025, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Green City Network, content partner dell’evento, parteciperà al Festival il 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 con la Conferenza delle Green City aperta da un dialogo tra Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta, di cui discuteranno Sindaci e Assessori di grandi città italiane e che sarà conclusa da una tavola rotonda con rappresentanti istituzionali quali Stefania Crotta, Direttore Generale del MASE e Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.

Il Green&Blue Festival 2025, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. “Ripartiamo da zero. I numeri per il futuro del pianeta” è il tema di questa quarta edizione. C’è, infatti, un solo modo per affrontare la crisi climatica: affidarsi alla scienza. Ogni appuntamento del Festival, dai palchi fino all’area espositiva, avrà un numero al centro. L’insieme dei numeri fotograferà l’attuale stato di salute della Terra, i suoi bisogni e le soluzioni percorribili.

Il programma delle tre giornate prevederà incontri, dibattiti, interviste, ma anche seminari, laboratori interattivi per bambini, una mostra e show serali. Oltre 100 relatori si avvicenderanno nei vari momenti del Festival: scienziati, politici, decision maker, economisti, giornalisti, imprese, innovatori, attivisti, rappresentanti delle associazioni e della società civile. Se ne citano alcuni (in ordine alfabetico): Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale; Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S); Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR; Angelica De Vito, consulente per le Nazioni Unite sui migranti climatici; Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS); Elizabeth Kolbert, scrittrice, giornalista e premio Pulitzer 2015 per La sesta estinzione: una storia innaturaleJessica McKenzie, associate editor al Bulletin of the Atomic Scientists (l’associazione che aggiorna ogni anno l’Orologio dell’Apocalisse, ossia i secondi che ci separano dalla fine del mondo in base a crisi climatica, rischio nucleare e tecnologie disruptive); Timothy Palmer, fisico-matematico alla University of Oxford, tra i pionieri e massimi esperti al mondo di climatologia e meteorologia; Bertrand Piccard, aviatore e psichiatra che ha compiuto il primo giro del mondo su un aereo a energia solare; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Fill Pill, stand-up comedian e divulgatore scientifico; Carlo Ratti, architetto, urbanista e docente al MIT di Boston; Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile; Anna Rosling Rönnlund, co-autrice di Factfulness, fondatrice di Trendalyzer e di Gapminder Foundation; Maria Siclari, direttrice dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Mark Thomson, direttore generale del CERN e professore di fisica delle particelle alla University of Cambridge; Mario Tozzi, geologo, scrittore e divulgatore scientifico; Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta; John Vaillant, scrittore, giornalista e autore de L’Età del FuocoErsilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea; collegamento con gli scienziati italiani nella stazione Concordia del PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide); performance del duo statunitense Matmos, una delle band più innovative dell’elettronica con un forte legame con il mondo naturale, e DJ set della musicista americana Laurel Halo.

Un grande evento aperto a tutti, sia ad addetti ai lavori del mondo della sostenibilità sia ad appassionati dei temi della scienza e dell’ambiente, per capire e approfondire ogni aspetto della sostenibilità ambientale.

Diretta streaming su greenandblue.itrepubblica.it e lastampa.it

Per maggiori informazioni: https://www.greencitynetwork.it/conferenza-nazionale-delle-green-city-il-6-giugno-a-milano/

Di seguito il programma dell’evento previsto per il 6 giugno:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.