Il Chiostro del Bramante di Roma dedica una mostra: “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, in programma fino al 18 gennaio 2026, curata da Franziska Stöhr con Roger Diederen, in collaborazione con Suzanne Landau.

«I fiori sono molto più di semplici elementi decorativi», spiega Natalia de Marco, direttrice artistica del Chiostro del Bramante. «Sono simboli universali che rappresentano ogni aspetto della vita: dalla resistenza alla spiritualità, dall’amore al conflitto, dalla scienza all’ecologia». Questo viaggio sensoriale prende vita in un percorso espositivo che unisce opere del passato e del presente, offrendo al pubblico una lettura inedita del ruolo che i fiori hanno avuto, e giocano tutt’oggi, nell’evoluzione della nostra storia e della nostra società.

Le opere protagoniste spaziano dal XVI al XXI secolo, dipintisculturemanoscrittiarazzifotografieinstallazioni site-specificopere di realtà aumentata e intelligenza artificiale si intrecciano per raccontare l’incontro tra arte e natura. Tra i Maestri presenti spiccano Jan Brueghel il Vecchio e la sua narrazione dei fiori come protagonisti silenziosi di un ampio universo simbolico, tra sacro e profano; Girolamo Pini e la sua straordinaria attenzione al dettaglio botanico; Edward Burne-Jones e William Morris e le loro delicate rappresentazioni floreali, che evocano un senso di bellezza eterea tipico del movimento preraffaellita.   

Una sezione speciale è dedicata ai fiori nella scienza e nella politica, sottolineando come questi simboli naturali abbiano spesso avuto un ruolo cruciale nelle dinamiche culturali e sociali, dalle problematiche ecologiche (perfettamente esemplificate dai diversi riferimenti alla dimensione “artistica” delle api, grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione) alle battaglie per i diritti civili

La mostra è visitabile tutti i giorni:

  • Dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00
  • La biglietteria chiude un’ora prima
  • Durante le festività gli orari possono subire delle variazioni.

Per maggiori informazioni sulla mostra: https://www.chiostrodelbramante.it/post_mostra/flowers-fiori-nell-arte/ ; https://www.chiostrodelbramante.it/biglietti-mostra/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.