Fervono i preparativi in vista delle “Giornate internazionali meranesi dell’albero”: meeting che si svolgerà a Merano nei giorni 16-17 e 18 giugno 2025 con il contributo di prestigiosi ricercatori di tutto il mondo e il coordinamento scientifico dell’agronomo Daniele Zanzi, che intende promuovere in questo modo punti di incontro tra scienza e cittadini.
Le precedenti edizioni del convegno (1995 e 1997) hanno rappresentato pietre miliari per la conoscenza e lo studio degli alberi. La città altoatesina è nota per la cura e la qualità del patrimonio arboreo dei suoi parchi e dei viali: oltre 6000 alberi classificati nel catasto degli alberi del Comune. E per onorare il motto “Merano: dove uomini e alberi crescono insieme”.
Nei due giorni di congresso, il 16 e 17 giugno, sono previsti una serie di interventi specialistici. I contributi affronteranno diversi aspetti legati al tema dell’albero e si rivolgono sia a professionisti del settore sia a cittadini interessati.
Nella mattinata del 18 giugno si svolgeranno dei workshop su tematiche specifiche, che offriranno l’opportunità di un approfondimento attivo. La partecipazione ai workshop è consentita solo previa iscrizione, in quanto il numero di partecipanti è limitato.
Di seguito il programma dettagliato:
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.merano-suedtirol.it/it/merano/citta-cultura/il-territorio-le-persone/giornate-meranesi-dell-albero.html