Nel 2024 Veiling Rhein-Maas ha registrato vendite di prodotti per 421 milioni di euro, raggiungendo i dati 2023.
Nel corso dell’anno, l’andamento aziendale di Veiling Rhein-Maas è stato caratterizzato da una minore offerta in tutti i canali di marketing ma da una domanda elevata e, di conseguenza, prezzi medi più alti.
«Nel 2024 abbiamo quasi ripetuto l’elevato fatturato di prodotti del 2023. Considerate le condizioni meteorologiche sfavorevoli, che hanno avuto un impatto negativo sulle vendite dei nostri prodotti, soprattutto nell’importante secondo trimestre, questo è un buon risultato che ci dà ottimismo per il 2025.
Grazie agli ulteriori sviluppi del progetto “Standort 2025″ e dei singoli canali di commercializzazione, il potenziale del nostro mercato è cresciuto ulteriormente. Speriamo quindi in condizioni meteorologiche leggermente più favorevoli quest’anno questo potenziale può essere sfruttato in modo ottimale», spiegano Günther Esser e Cees Hoekstra, amministratori delegati di Veiling Rhein-Maas.
Il prezzo medio dei fiori recisi all’asta del 2024 è stato ancora più alto rispetto all’anno del coronavirus 2021, grazie alla domanda stabile ma ad una minore disponibilità di fiori recisi. Tra questi, è stata in particolar modo deficitaria l’offerta di:
- tulipani,
- peonie e le altre piante coltivate in pieno campo,
- rose a partire dall’estate.
L’asta di piante in vaso, comprese quelle da giardino, ha visto nel 2024, invece, un leggero calo dei prezzi ed un l’aumento del numero di articoli.
Nel periodo natalizio 2024, Veiling Rhein-Maas ha registrato dati positivi sia per i fiori recisi che per le piante in vaso, grazie a prezzi alti e forte domanda. In termini di colori, a Natale l’attenzione si è concentrata sui classici bianco e rosso, con un’enfasi sul bianco e c’è stata una forte domanda di rose e bouquet convenienza.
Quasi tutti i clienti di Veiling Rhein-Maas continuano a utilizzare l’orologio fisico per partecipare all’asta, sul posto o più del 50% in combinazione con le opzioni digitali di acquisto remoto. Ciò significa che la sala d’aste di Straelen-Herongen, con le sue diverse centinaia di posti in tribuna, rimane il fulcro del mercato.
Nel 2024 il numero di clienti per le prevendite dell’asta ad orologio è aumentato del 4%. Anche il numero di clienti di Veiling Rhein-Maas è leggermente aumentato nel 2024 in tutti i canali di marketing.
Nell’ambito del progetto strategico “Standort 2025“, Veiling Rhein-Maas ha rilevato nel 2024 il padiglione N dell’azienda, guadagnando così ulteriore spazio e quindi più spazio per organizzare in modo attraente il mercato di Straelen-Herongen per il futuro. I 10.000 metri quadrati del padiglione N sono stati occupati dal reparto import e dal centro servizi, con un aumento delle possibilità e potenzialità per offrire a clienti e fornitori un servizio ancora migliore. Lo spazio liberato dal trasferimento dei due reparti è stato riaffittato e progressivamente preso in carico dai rispettivi clienti. Nel 2024 il portale clienti è stato ulteriormente sviluppato e integrato con funzioni per i fornitori. Il portale Veiling Rhein-Maas ora funge da unico canale per i fornitori di piante in vaso per inviare i loro rapporti di fornitura. Inoltre è possibile impostare i prezzi di prevendita dell’orologio e i prezzi minimi del fornitore. Il portale contiene anche documenti come rendiconti settimanali, risultati giornalieri e simili, che possono essere visualizzati o scaricati.
Veiling Rhein-Maas presenterà al pubblico le proprie attività in occasione di IPM Essen dal 28 al 31 gennaio 2025.
Fonte: Veiling Rhein-Maas; info@veilingrheinmaas.com ; www.veilingrheinmaas.com