Il Memorial Day è una festività federale che si celebra ogni anno l’ultimo lunedì di maggio. La storia del Memorial Day risale alla Guerra Civile ed il suo scopo è quello di ricordare i tutti i soldati americani caduti in guerra, decorando le tompe con omaggi floreali.

In tutti gli Stati Uniti, le composizioni floreali vengono utilizzate come decorazioni per il Memorial Day, riflettendo i colori della bandiera americana: rosso, bianco e blu. In alcune zone, i volontari creano dei veri e propri “Giardini delle Bandiere“, dove migliaia di piccole bandiere americane vengono collocate per creare un suggestivo tributo visivo. In altre, le comunità si riuniscono per creare elaborate composizioni floreali o organizzare cerimonie di deposizione di fiori presso memoriali e monumenti. Il tradizionale nastro giallo contribuisce anche a sostenere le nostre truppe e di solito viene legato intorno agli alberi in loro onore. E’ anche usanza inviare fiori e regali ai veterani del Memorial Day in segno di apprezzamento per il loro servizio è comune.

La parata nazionale a Washington, D.C., si è svolta il 26 maggio 2025, a partire dalle 14:00.

Il papavero è tra i fiori simbolo della commemorazione. Questa tradizione affonda le sue radici nella famosa poesia “Nei campi di Fiandra” del tenente colonnello John McCrae, un medico canadese che prestò servizio nella Prima Guerra Mondiale. La poesia descrive come i papaveri crescessero tra le tombe dei soldati nelle Fiandre, in Belgio, dove si svolsero alcune delle battaglie più feroci della guerra. Ispirato da questa immagine, il papavero è stato da allora utilizzato come simbolo di commemorazione per coloro che sono morti in guerra.

Altri fiori maggiormente utilizzati per le composizioni e omaggi floreali durante il Memorial Day sono:

  • Rose: bianche o rosse prevalentemente
  • Garofani: anche in questo caso soprattutto quelli bianchi e rossi
  • Margherite: utilizzate soprattutto come simbolo di gentilezza e purezza
  • Lilium: a simboleggiare il ricordo del sacrificio
  • Orchidee: simbolo di forza, amore ed eleganza

Fonti: https://www.floraldaily.com/article/9735139/us-the-floral-traditions-of-memorial-day ; www.1800flowersinc.com ; https://www.boesen.com/guides/memorial-day/ ; https://www.newcomergreenbay.com/memorial-day-flowers-and-their-meaning

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.