Si terrà venerdì 13 giugno 2025 alle ore 11, presso la sala conferenza del CREA OF di Sanremo, il Kick off Meeting del Progetto FLEURSTORIA afferente al programma trasfrontaliero Interreg VI-A France-Italia ALCOTRA 2021-2027.

Il progetto ha come fine non solo la conservazione delle specie e varietà storiche che hanno caratterizzato la floricoltura della Riviera, ma anche la loro riscoperta e valorizzazione. Infatti, queste specie e varietà sono state le protagoniste dell’avvento del mercato delle ornamentali proprio perché la Riviera è stata la culla del commercio del fiore su vasta scala. Lo scopo del progetto è proteggere, conservare e valorizzare la biodiversità di specie/varietà storiche presenti in questo bacino geografico al fine di preservare questo patrimonio agricolo unico e aiutare il settore floricolo a realizzare una nuova offerta mediterranea qualitativa che risponda alle sfide del 21esimo secolo.

Gli obiettivi operativi del progetto sono:

  • trovare e preservare le colture floreali,
  • descrivere e caratterizzare il materiale vegetale,
  • salvataggio del know-how associato,
  • promuovere il patrimonio agricolo e culturale
  • progettare aree paesaggistiche, anche eventualmente da sviluppare in ambito urbano, dedicate alla conservazione ex situ e alla promozione delle cultivar floricole locali.

Il Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo è Capofila del Progetto e il dott. Marco Savona, Responsabile di Sede, è il coordinatore e referente scientifico.

Sarà possibile partecipare online. Di seguito il programma dettagliato:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.