Sarà “Terrae” la Terra il titolo ed il tema di Orticolario 2024, la mostra di piante rare e artigianato artistico con oltre 250 espositori che si svolgerà dal 3 al 6 Ottobre 2024 nel parco di Villa Erba, a Cernobbio (CO).  

Terra perchè: la ciclicità della terra che è la ciclicità della vita. Alla memoria del suolo che conserva i segni del nostro passaggio. Alla fertilità del terreno che è profondità, slancio, crescita. Un ritorno all’origine di tutto, al maggese, al luogo segreto in cui avviene la magia potente a noi invisibile. Là dove il seme germoglia e la radice trae nutrimento. Là dove tutto comincia e tutto finisce. Spiegano gli organizzatori.

Saranno a disposizione dei visitatori:
– Spazi creativi e giardini tematici in concorso.    
Installazioni d’arte e design realizzate ad hoc su tema e pianta dell’anno.  
– Un vasto programma culturale tra workshop, incontri e performance.   
– Un’ampia proposta di laboratori ed esperienze per i bambini.   
– Un parco secolare affacciato sul lago.   
– La Villa che fu dimora estiva del celebre regista Luchino Visconti.
– Un luogo d’incontro per gli amanti della bellezza, dell’innovazione e della cultura, dove arte e natura si fondono in un’esperienza immersiva e fuori dal tempo.  

Ospite d’onore dell’edizione 2024 sarà Michele De Lucchi, architetto, designer, fondatore di AMDL CIRCLE.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e scoprire tutto il programma: https://www.orticolario.it/it/orticolario-2024/

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.