La floricoltura turca cresce nel 2024, dove ha già registrato 87 milioni di dollari di esportazioni nei primi 6 mesi della stagione, in aumento rispetto allo scorso anno.

La Turchia esporta ogni anno prevalentemente fiori recisi in 73 paesi, compresi i Paesi Bassi, il Regno Unito e la Russia. Con 650 milioni di steli di fiori coltivati ​​ogni anno solo ad Antalya, il settore ha registrato nel 2023 entrate dalle esportazioni per circa 135 milioni di dollari, sperando di arrivare a 150 milioni di dollari entro fine 2024.

Il 48% della produzione riguarda i garofani, seguono gerbera, ruscus, eucalipto e piante ornamentali.

Ma anche la Turchia segnala un drammatico aumento di costi che pesa sul tasso di redditività. Nel 2024 i costi di produzione dei coltivatori hanno registrato un aumento del 140% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare in modo maggiore sono stati il costo dell’affitto dei terreni e della manodopera, sempre più difficile da trovare.

Fonti: https://www.dha.com.tr/gundem/kesme-cicekte-150-milyon-dolarlik-hedefin-yaridan-fazlasi-6-ayda-gerceklesti-2477078 ; https://www.floraldaily.com/article/9663468/the-cut-flower-exports-of-turkey-in-2024-has-surpassed-87-million-usd-in-6-months/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria