Lo scorso 20 maggio i partner dei progetti finanziati con il contributo della Mis.10.2 del PSR Regione Liguria e con il contributo Ministeriale ai sensi della legge 194/2015, si sono ritrovati per condividere i risultati raggiunti e le attività realizzate sui temi della agrobiodiversità e delle Comunità del cibo.

Durante la mattinata sono intervenuti sul tema della agrobiodiversità ligure e dei progetti realizzati sulla Mis.10.2 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura”Marco Capurro (Regione Liguria), Giovanni Minuto (CeRSAA), Chiara Bassi (Regione Liguria) e le scuole IIS Ruffini, IS Giancardi Galilei Aicardi e IIS Parentucelli Arzelà, e Daniela Minetti (Regione Liguria) sul tema delle comunità del cibo nel territorio ligure.

Il pomeriggio ha poi visto lo svolgimento di una tavola rotonda tra i referenti dei progetti per discutere del futuro e delle prospettive della agrobiodiversità ligure, oltre ad esposizioni e laboratori sensoriali.

Il CeRSAA ha partecipato alla Mis 10.2 occupandosi della caratterizzazione e conservazione di varietà antiche liguri di interesse agroalimentare con cinque progetti: AGRIL (agrumi liguri) e VITIS OLEA (vite ed olivo) in qualità di Capofila e MIGAFLOR (mimosa e garofano), OLDBASIL (basilico) e ORTOLIG (melanzana genovese e broccolo lavagnino) in qualità di partner.

Per maggiori informazioni: agrinews@cersaa.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.