Vivaismo: tra ricerca e innovazione. Proposte e soluzioni per una produzione sempre più sostenibile” è questo il titolo del convegno che si terrà il 5 dicembre 2024 nei locali della Fondazione Giorgio Tesi, Bottegone (Pt).

La tematica sarà quella della sostenibilità ambientale come obiettivo primario delle aziende e di come le innovazioni tecniche per la produzione vivaistica ornamentale possono contribuire a raggiungerlo. Organizzato da Aboutplants.eu, l’incontro sarà diviso in due blocchi di relazioni, nei quali si alterneranno i referenti dei maggiori istituti di ricerca e i professionisti che tutti i giorni lavorano a contatto con le aziende vivaistiche.

Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi di:

Gaio Cesare Pacini – docente di Agroecologia della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze
Cecilia Brunetti – CNR di Firenze
Barbara De Lucia dell’Università di Bari -Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti (Di.S.S.P.A.)
Damiano Remorini dell’Università di Pisa – Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico
Marco De Vecchi dell’Università di Torino – Direttore del master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree verdi
Daniela Romano dell’Università di Catania – Dipartimento agricoltura alimentazione ambiente

L’evento sarà accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, in modo da poterlo diffondere il più possibile all’interno della rete dei tecnici che lavorano sul territorio.

Per maggiori informazioni: https://www.aboutplants.eu/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.