“Vivaismo: tra ricerca e innovazione. Proposte e soluzioni per una produzione sempre più sostenibile” è questo il titolo del convegno che si terrà il 5 dicembre 2024 nei locali della Fondazione Giorgio Tesi, Bottegone (Pt).
La tematica sarà quella della sostenibilità ambientale come obiettivo primario delle aziende e di come le innovazioni tecniche per la produzione vivaistica ornamentale possono contribuire a raggiungerlo. Organizzato da Aboutplants.eu, l’incontro sarà diviso in due blocchi di relazioni, nei quali si alterneranno i referenti dei maggiori istituti di ricerca e i professionisti che tutti i giorni lavorano a contatto con le aziende vivaistiche.
Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi di:
Gaio Cesare Pacini – docente di Agroecologia della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze
Cecilia Brunetti – CNR di Firenze
Barbara De Lucia dell’Università di Bari -Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti (Di.S.S.P.A.)
Damiano Remorini dell’Università di Pisa – Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico
Marco De Vecchi dell’Università di Torino – Direttore del master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree verdi
Daniela Romano dell’Università di Catania – Dipartimento agricoltura alimentazione ambiente
L’evento sarà accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, in modo da poterlo diffondere il più possibile all’interno della rete dei tecnici che lavorano sul territorio.
Per maggiori informazioni: https://www.aboutplants.eu/