Secondo quanto dichiarato dall’Università di Wageningen, basandosi sui dati di esportazione pubblicati da Floridata, commissionati dall’Associazione dei grossisti di prodotti per vivai floreali (VGB), il fatturato delle aste olandesi per quel che riguarda piante da vaso e da giardino è in aumento. Il valore delle esportazioni del settore dei fiori recisi, invece è rimasto indietro rispetto allo scorso anno, inferiore del 4% rispetto al 2022. Rispetto alla media pluriennale però il valore delle esportazioni è stato superiore di circa il 13%, questo anche perchè il 2021 e il 2022 sono stati anni eccezionali, di grande ripresa dopo la pandemia e ciò è da tenere in considerazione. Il fatturato delle aste di fiori recisi coltivati ​​nei Paesi Bassi è diminuito di oltre il 6% nei primi 11 mesi del 2023 rispetto all’anno precedente. Ciò è evidente dai dati sulle esportazioni dell’asta Royal Floraholland. La flessione del fatturato è dovuta principalmente alla riduzione del numero di fiori recisi venduti, -5,2%, anche il prezzo medio dei fiori è leggermente diminuito, -1%. Il calo del fatturato si è verificato soprattutto nei mesi di settembre e novembre, mentre nel mese di ottobre il fatturato è stato quasi pari al livello dell’anno precedente.

Il fatturato complessivo delle piante in vaso provenienti dal suolo olandese all’asta Royal Floraholland oscilla da metà anno allo stesso livello del 2022 (+0,6% a novembre). Fino a novembre 2023 l’aumento medio dei prezzi rispetto al 2022 è stato leggermente superiore al calo dei volumi pari al 3,5%, mentre nei mesi di settembre e novembre il fatturato è stato inferiore a quello dell’anno precedente, principalmente a causa della minore offerta. Nel mese di ottobre sia l’offerta che il prezzo sono stati più alti rispetto al 2022, con un conseguente aumento del fatturato del 7%.

Il fatturato delle piante da giardino coltivate nei Paesi Bassi all’asta dei fiori Royal FloraHolland è variato durante i mesi autunnali del 2023: inferiore per due mesi rispetto all’anno precedente (settembre e novembre) e superiore per un mese (ottobre). In sintesi, nei primi 11 mesi il fatturato è aumentato del 6,5% rispetto all’anno precedente, con quantità leggermente inferiori (-2%) e il prezzo medio è aumentato del 9%.

Fonte: https://agrimatie.nl/NieuwsDetail.aspx?itemid=7941&subpubID=2232

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.