Chi siamo

Flornews Liguria è la pubblicazione online creata dal Distretto Florovivaistico della Liguria. L’obiettivo di questo vero e proprio magazine di settore è quello di informare sulle ultime novità nel mondo del florovivaismo locale e non solo.

La testata, iscritta al Tribunale di Imperia, vuole diventare un punto di riferimento per tutta la filiera, un settore che da sempre rappresenta una delle economie più importanti e fiorenti del nostro territorio.

Lo scopo è proprio quello di fornire elementi utili che possano interessare chi gravita intorno al mondo della floricoltura e del vivaismo. Flornews Liguria non ha quindi solo l’ambizione di informare su innovazioni, eventi e news di settore; ma vuole essere uno strumento dove poter rimanere aggiornati sui bandi regionali, sulle previsioni e gli andamenti meteorologici, su questioni colturali e fitosanitarie, e molto altro ancora.

Le notizie pubblicate con regolarità e tempestività sono raccolte mensilmente in un’interessante newsletter alla quale è possibile iscriversi per rimanere sempre aggiornati.

Per contattare la redazione, inviare comunicati stampa o segnalazioni scrivere a distretto@flornewsliguria.info.

La redazione

Simone Sarchi (Direttore responsabile): laureato alla City University London in International Jornalism ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore responsabile della testata giornalistica Riviera Time dopo svariate esperienze estere in Gran Bretagna e Kenya.

Alessandro Lanteri: laureato in Scienza Internazionali e Diplomatiche, dal 2009 è coordinatore del Distretto e ha seguito da allora le principali attività di promozione in Italia e all’estero dei Fiori di Sanremo e delle Piante di Albenga. 

Claudia Murachelli: agrotecnico, social media manager del Distretto e collaboratrice storica del Centro Regionale Servizi per la Floricoltiura – CSF di Regione Liguria, ha lavorato e collaborato con Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF, CeRSAA e ISMEA. 

Il Distretto Florovivaistico della Liguria

Il Distretto Florovivaistico della Liguria è stato creato con legge regionale 42/2001 per rappresentare tutti i settori della filiera: istruzione, ricerca, produzione, commercializzazione, marketing e istituzioni. Il suo compito principale è l’elaborazione di un piano triennale che stabilisce le priorità del settore.

Il Distretto ha una propria segreteria operativa presso un proprio ufficio all’interno del Mercato dei Fiori di Sanremo.

Presidente: Luca De Michelis

Vicepresidente: Barbara Ruffoni

Componenti Direttivo: Luca De Michelis, Barbara Ruffoni, Franco Barbagelata, Emanuele Bria e Lino Bloise.

Membri Comitato: Alessandro Piana (vicepresidente di Regione Liguria e assessore regionale all’Agricoltura), Gian Guido Ghione, Gian Guido Restieri, Gianfranco Croese, Silvio Bregliano, Claudia Gazzano, Serfio Viglietti, Giovanni Minuto, Margherita Beruto.