Le piante da fiore dominano la maggior parte degli ecosistemi terrestri, tuttavia la loro origine è avvolta nel mistero.

Secondo un recente studio condotto dal Prof. SHI Gongle dell’Istituto di geologia e paleontologia di Nanchino, le strutture portatrici di semi fossili, conservate in una torba silicizzata del Cretaceo inferiore recentemente scoperta nella Mongolia interna, forniscono una risposta parziale all’origine delle piante da fiore.

I fossili, che risalgono a circa 126 milioni di anni fa, abbondanti ed eccezionalmente ben conservati, mostrano due semi racchiusi all’interno di una struttura ricurva specializzata: detta cupola.

Cupole simili si trovano in diversi gruppi di piante estinte del Mesozoico e si ipotizza che siano precursori del secondo tegumento delle piante da fiore, una struttura ricurva osservata nei giovani semi.

Il riconoscimento di piante da seme estinte con una struttura paragonabile a una delle caratteristica chiave delle angiosperme viventi, fornisce una risposta parziale alla domanda sulle origini delle piante da fiore, ma aiuta ad indirizzare il lavoro futuro sulla comprensione di come i gruppi viventi e fossili di piante da seme siano interconnessi tra loro.

Lo studio è disponibile qui: https://english.cas.cn/newsroom/research_news/earth/202105/t20210524_270715.shtml
ed è stato pubblicato sulla rivista Nature il 26 maggio 2021.

Questa ricerca è stata sostenuta dalla Youth Innovation Promotion Association dell’Accademia Cinese delle Xcienze, dalla US National Science Foundation, dallo Strategic Priority Research Program dell’Accademia Cinese delle Scienze, dalla National Natural Science Foundation of China e dalla Oak Spring Garden Foundation.