Nel momento del bisogno c’è sempre stata: la prima volta che ci siamo sbucciati un ginocchio al parco, quando la mattina non volevamo andare a scuola, la prima cotta e le prime pene d’amore. La mamma ci ha cresciuti, ci ha fatto divertire, ci ha insegnato tanto e ci ha ispirato per tutta la vita

A volte esprimerle tutti i nostri sentimenti di amore e gratitudine non è così semplice e trovare il giusto regalo per la festa della mamma (quest’anno in calendario domenica 9 maggio) può diventare un’impresa ardua. La paura è sempre quella di essere scontati, magari ripetitivi.

Provate quindi a stupirla con un bel bouquet di fiori o una pianta: un gesto semplice, ma dal grande valore. I fiori rallegrano la vita e ogni specie e colore ha un suo significato. “Quella di quest’anno è una festa della mamma che segna il ritorno verso la normalità. Dopo il lungo lockdown c’è una rinnovata voglia di socialità e naturalezza, e naturalmente i fiori sono il mezzo ideale per portare gioia e colore nelle case,” racconta Marco Introini, floral designer e formatore di Gallarate.

Ma da dove iniziare per scegliere un bel bouquet o la giusta pianta? Ci affidiamo agli esperti per qualche consiglio.

Per Francesco Bannini di Gambetta Fiori in via Venti Settembre a Genova c’è una sostanziale conferma: “Rose soprattutto, ma anche peonie, e in generale una scelta di colori pastello e delicati. Per chi sceglie le piante, vanno molto le begonie, margherite e roselline”.

Della stessa opinione anche Introini che conferma: “La vendita anche quest’anno si concentra come da tradizione, sulla regina di tutti i fiori, ossia la rosa, sia venduta a steli sia composta in bouquet multicolori. Capisaldi poi delle vendite, restano le classiche calle, le gerbere, i tulipani, le peonie, i lisianthus che sono entrati da anni a pieno titolo nei best sellers, e i girasoli.”

Per un tocco in più e una sorpresa ancora più bella Introini suggerisce la consegna a domicilio: “Se per altre categorie il delivery è sempre stato un tabù, certo non lo è per i fioristi che da sempre consegnano a domicilio; anche perché l’effetto sorpresa del ricevere a casa uno splendido bouquet di fiori è sempre un must per rendere felice una mamma.”

Per andare su un prodotto locale, tanto di moda all’estero, il ranuncolo è un’ottima scelta con tutte le sue varietà di colori e forme. È della stessa opinione anche Amanda Garrity, fashion blogger, che su www.goodhousekeeping.com indica proprio il ranuncolo come fiore 2021 per la festa della mamma.

Tuttavia la festività arriva un po’ in fondo alla nostra stagione produttiva, che nell’imperiese e savonese è più che altro invernale-primaverile, rimane tuttavia uno degli appuntamenti più sentiti anche nel Ponente ligure.

Ma quali sono le tendenze che arrivano dall’estero? Negli Stati Uniti il fiore tradizionale è il garofano, lilium in Francia e orchidee e gerbere in Germania. Ma nella maggior parte dei Paesi al primo posto ci sono le rose seguite dalle peonie.

Per quanto riguarda i significati dei fiori ecco una scelta di colori e piante ideali per la festa della mamma:

Rosa di colore rosa – Felicità, gratitudine, apprezzamento, ammirazione, sono questi i significati legati alla rosa di colore rosa. Proprio per questo è una delle scelte principali e più in voga per questa occasione.

Peonia – Simbolo di prosperità e buon auspicio il significato cambia assieme alle varie sfumature del fiore, un po’ come le rose. Quelle di colore rosa simboleggiano l’amore, quelle bianche la purezza.

Ranuncolo – Simbolo indiscusso di bellezza ed eleganza è un’ottima ragione per donarlo alla propria mamma.

Garofano – Secondo la tradizione i garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la festa della mamma e in occasione dei riti nuziali soprattutto in Asia. I garofani rossi e rosa simboleggiano amore e gratitudine verso i propri genitori o ammirazione verso i maestri e gli insegnanti, così come i genitori sono maestri di vita. Dianthus, il nome latino del garofano, significa “Fiore degli Dei” per la sua regalità.

Tulipano – Vero amore, è il significato di questo fiore che sempre di più trova spazio nei bouquet.

Margherite – Anche un bel vaso di margherite è ricco di significati. Questo fiore rappresenta infatti la semplicità d’animo, la purezza e la bontà. Il bianco è ideale per le mamme gentili, un po’ riservate e lungimiranti; il giallo per le mamme energiche; l’arancione per quelle sportive; margherite rosa per le mamme romantiche e dolci; blu e viola per quelle creative. Insomma potete sbizzarrirvi con i significati andando a cercare il giusto vaso che rispecchia il carattere della vostra mamma.

Ovviamente il significato dei fiori varia da Paese a Paese, spesso anche tra una regione e l’altra all’interno dell’Italia. Cambia a seconda della tradizione e della cultura, ma questo è un buono spunto per preparare una bella sorpresa alla vostra mamma. Al di là dei significati e delle tendenze sbizzarritevi con fiori e colori, un tocco personale è sempre gradito.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate