Si è svolta l’8 marzo 2021, la riunione per l’elezione del nuovo comitato direttivo del Distretto Florovivaistico della Liguria.

Sono stati eletti membri del direttivo: Luca De Michelis, Barbara Ruffoni, Franco Barbagelata, Emanuele Bria e Lino Bloise. È stato confermato presidente Luca De Michelis, che ha proposto come sua vice Barbara Ruffoni.

La riunione è stata momento anche di confronto tra i membri e di condivisione di obiettivi e finalità che il Distretto si prefiggerà di conseguire nei prossimi anni.

Tra le attività di prossima attuazione: il ripristino della newsletter Flornews nonché la partecipazione ai progetti PSR SmartAroma (partner capofila: CeRSAA) e Insuli (partner capofila: IRF); la partecipazione ad Euroflora 2021, rimandata al 2022; prenotazione dello spazio espositivo in occasione di IFTF 2021, in collaborazione con ANCEF.

Ha partecipato alla riunione anche l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana che ha salutato i presenti e ribadito il suo impegno a sostegno della filiera.

Membri del distretto sono anche: l’assessore Alessandro Piana, Gian Guido Ghione, Gian Guido Restieri, Gianfranco Croese, Silvio Bregliano, Claudia Gazzano, Serfio Viglietti, Giovanni Minuto, Margherita Beruto.

In particolare si lavorerà a breve sul progetto SmartAroma (Strategie di Agricoltura Intelligente e di Precisione nella Filiera delle Aromatiche in Vaso) che si pone come obiettivi:


– rendere competitive le produzioni di piante aromatiche in vaso attraverso l’adozione di processi dell’agricoltura di precisione;
– programmare e controllare la distribuzione di fitofarmaci, nutrienti, energia, acqua;
– sviluppare un sistema di tracciabilità dei lotti di produzione, funzionale alla tracciabilità delle operazioni aziendali e all’applicazione della normativa relativa al c.d. “Passaporto delle Piante” (Reg UE 2016/2031, art. 69);
– progettare una start-up per l’erogazione alle imprese di servizi di agricoltura di precisione.

E sul progetto Insuli che si propone di realizzare una piattaforma di servizi a sostegno della ricerca, della sperimentazione e dello sviluppo nel campo delle piante succulente e su una base collaborativa, con la partecipazione attiva di soggetti pubblici e privati, dando vita ad un insieme integrato di attività rivolte:

– all’informazione e formazione degli operatori della filiera, 
– all’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo della gestione fitopatologica ed agronomica e della propagazione in vitro per la diffusione di nuovi prodotti che supportino le nostre aziende nel mantenimento di un posizionamento sostenibile nei mercati  a cui si rivolgono,
– all’ampliamento la rete commerciale del settore attraverso l’integrazione del comparto commerciale del vaso e del reciso.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate