Ampio spazio al florovivaismo nella nuova campagna mediatica lanciata da Confagricoltura e presentata martedì scorso nella Sala Trasparenza di Regione Liguria.

Sono ben 15 i video promozionali realizzati tramite il PSR – Programma di sviluppo rurale (misura 1.2) e dedicati alla valorizzazione del territorio ligure e dei suoi prodotti di punta. Tra questi ovviamente i fiori e le piante, un settore che da sempre rappresenta un vero e proprio volano per l’agricoltura locale.

“La campagna – spiega il direttore di Confagricoltura Liguria Andrea Sampietro – ha visto la realizzazione di 12 video-pillole da 1 minuto, ognuno dedicato a uno specifico settore, e di tre video tematici della durata di cerca 2 minuti. Oltre al florovivaismo si parla di agroalimentare, vino, olio, ortaggi, pesto e molto altro.”

Quattro di questi video sono dedicati esclusivamente al mondo della floricoltura, a questi si aggiunge un video incentrato sui prodotti di punta della Liguria, e anche in questo caso non potevano mancare le immagini di ranuncoli, rose, delle aromatiche e delle piante in vaso. Stesso discorso per il video intitolato “Liguria tra terra e mare”, dove i fiori sono protagonisti e diventano una vera e propria attrattiva turistica. Quest’ultimo video è declinato in sette lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e olandese.

Il presidente di Confagricoltura Liguria, già presidente del DFL (Distretto Florovivaistico della Liguria), Luca De Michelis spiega: “Lo scopo di questi video è duplice. Da un lato servono a far conoscere i nostri fiori al sempre più vasto pubblico tramite il web e i social; facendo capire cosa c’è dietro al florovivaismo ligure con immagini spettacolari e dettagli del lavoro quotidiano di tanti operatori che, con fatica e dedizione, producono eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo.”

“Il secondo scopo – prosegue – è quello di mostrare agli operatori del settore l’innovazione tecnica che negli anni ha rivoluzionato la floricoltura. Ciò ci ha permesso di rimanere al passo e competere con realtà molto più grandi in termini di quantità di prodotto, come l’Olanda. In questa terra strappata al mare, stretta tra la costa e i monti, abbiamo un’agricoltura altamente avanza dove la ricerca scientifica e le nuove tecnologie sono parte integrante e fondamentale.”

Proprio per questa ragione due video della campagna “ColtiviAMO la Liguria” sono proprio dedicati all’innovazione:

In sottofondo, ad accompagnare le immagini e le note di quest’ultimo filmato vi sono le magnifiche parole del poeta indiano Rabindranath Tagore:

Cogli questo piccolo fiore
e prendilo. Non indugiare!
Temo che esso appassisca
e cada nella polvere.

Non so se potrà trovare
posto nella tua ghirlanda
ma onoralo con la carezza pietosa
della tua mano – e coglilo.

Temo che il giorno finisca
prima del mio risveglio
e passi l’ora dell’offerta.

Anche se il colore è pallido
e tenue è il suo profumo
serviti di questo fiore
finché c’è tempo – e coglilo.

Il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione: “La promozione del nostro territorio e dei prodotti tipici è uno degli asset fondamentali che porta la genuinità e la bontà delle eccellenze liguri fuori dai nostri confini. Confagricoltura per realizzare questo progetto è stata sostenuta dal precedente PSR, investendo con lungimiranza sul materiale video ad alto tasso emozionale. Un esempio di best practice che va ulteriormente a impreziosire il lavoro degli agricoltori con uno storytelling efficace.”

Martedì scorso è stato lanciato ufficialmente sui canali social di Regione Liguria il primo dei 15 video, dedicato al food (è possibile vederlo a questo link: (https://fb.watch/919uSw5RCf/). Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno ufficialmente lanciati anche gli altri, compreso quelli sul florovivaismo che potete vedere in anteprima in questo articolo.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate