Il 2 maggio, in conclusione alla quinta edizione della manifestazione “La Forza della Natura”, dedicata alla figura di Libereso Guglielmi, si è tenuto il webinar “Fiori a tavola, un business in espansione?” una tavola rotonda tra i produttori italiani e il CREA-OF di Sanremo (Im), per discutere della filiera dei fiori eduli.

In apertura Claudio Porchia, giornalista e coordinatore della manifestazione, ha introdotto la dottoressa Barbara Ruffoni, Responsabile del CREA- OF di Sanremo e Coordinatrice del progetto Interreg-ANTEA, dedicato proprio alla filiera del fiore edule, la quale ha presentato i risultati del progetto e proposto una visita virtuale delle serre sperimentali dell’Istituto. 

La tavola rotonda, infatti, così come l’intera manifestazione, si è svolta in modalità online. 

Sono successivamente intervenuti i produttori italiani, fulcro della coltivazione della filiera del fiore edule: Marco Carmazzi dell’Azienda Agricola Carmazi di Torre del Lago (LU), Annamaria Cascone dell’Azienda Agricola Cascone Annamaria di Eboli (SA), Giovanna Mazzoni e Marco Nigro de I fiori di Hortives di Milano, Marco Ravera di RZero Group di Albenga (SV), moderati dalla giornalista Marzia Novelli. 

Per chi non ha potuto seguire il webinar in tempo reale, può guardarlo qui: https://youtu.be/TclAnfaMHyA 

“La Forza della Natura” è una manifestazione nata a Sanremo nel 2017 in ricordo di Libereso Guglielmi, giardiniere della famiglia Calvino, scomparso il 23 settembre 2016, che ha dedicato la sua vita alle piante e alla salvaguardia della natura. Organizzata dall’associazione “Libereso Guglielmi” di cui è presidente Tanya Guglielmi, figlia di Libereso, coordinato dal giornalista Claudio Porchia, e curato graficamente dal grafic disegner Diego Lupano, ha permesso di partecipare virtualmente a incontri, conferenze, laboratori, scoprire le ricette a base di fiori ed erbe dello stesso Libereso e tramandate anche nei libri editi dalla casa editrice Edizioni Zem. 

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate