Lo scorso 17 marzo il presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis è stato udito dalla Commissione Agricoltura del Senato sul DDL Florovivaismo attualmente in discussione.

In questi giorni è infatti dibattuta nella camera alta del nostro Parlamento un disegno di legge che organizza in maniera organica il florovivaismo nazionale. “Si tratta di una novità positiva che fornisce finalmente forza e mezzi al settore piante e fiori che rappresenta a livella nazionale circa il 7% del PIL agricolo, ma a cui è mancato per anni un riconoscimento e una consapevolezza generale dell’importanza del settore,” ha dichiarato De Michelis.

Questa nuova legge coordina a livello nazionale la rappresentanza floricola, da nuovi strumenti a tutela della filiera e riconosce a livello nazionale i Distretti.

Per il Distretto ligure ovviamente si tratta di un passo avanti importante. Nell’intervento del presidente De Michelis si sono fatte alcune richieste puntuali, tra cui:

  • l’inserimento dei prodotti stabilizzati, secchi e colorati tra i prodotti del reciso
  • l’aggiunta degli allestitori floreali e dei confezionatori di prodotto floreale tra i componenti della filiera
  • un ruolo più incisivo nella definizione e segnalazione delle pratiche commerciali sleali alla futura autorità competente

La legge è molto attesa dal settore e rappresenta un grosso passo avanti, anche nella responsabilizzazione dello stesso e verso l’inserimento di piante e fiori tra i settori di punta del ‘Made in Italy’.

L’intervento si può sentire dal minuto 58 al seguente link: https://webtv.senato.it/4621?video_evento=172101

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate