Fino al 30 novembre è possibile per i coltivatori diretti, lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS ed ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) richiedere l’indennità una tantum di 200 euro prevista dal decreto-legge 50/2022. 

Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, abbiano percepito – e quindi dichiarino – un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

A chi si rivolge e come richiederla:

INPS

Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103.

Nel dettaglio, possono presentare la domanda i lavoratori:

  • iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

Nel caso in cui il lavoratore sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell’INPS e a uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103), la domanda di accesso all’indennità una tantum dovrà essere presentata esclusivamente all’Istituto. Ove il lavoratore autonomo risulti, invece, iscritto esclusivamente presso altri enti di previdenza obbligatoria, potrà trasmettere la richiesta direttamente a questi ultimi.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

Per coadiuvanti e coadiutori la titolarità della partita IVA e il versamento contributivo ricadono sulla posizione del titolare della posizione aziendale. Analogamente, per i soci/componenti di studi associati, la titolarità della partita IVA dovrà essere riscontrata in capo alla società/studio associato presso cui operano.

Si precisa, infine, che per fruire della prestazione è necessario che, sempre alla data del 18 maggio 2022, gli interessati non siano titolari di trattamenti pensionistici diretti.

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online Indennità una tantum 200 euro – Domanda, accessibile anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Una volta autenticati con le proprie credenziali, sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

In alternativa al servizio online, l’indennità può essere richiesta tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) o rivolgendosi alle Associazioni di Categorie Agricole.
Per maggiori informazioni: https://www.inps.it/news/indennita-una-tantum-200-euro-domande-fino-al-30-novembre

ENPAIA

Il provvedimento è riservato unicamente a coloro i quali al 18 maggio 2022 erano in possesso di una partita IVA con codice di attività di Agrotecnico.

Per presentare domanda è sufficiente inviare il modulo di domanda via PEC all’indirizzo indennita200euro.agrotecnici@pec.enpaia.it allegando: Copia di un documento di identità e del codice fiscale.

Per coloro i quali hanno un obbligo contributivo 2021 è obbligatorio l’invio dei dati reddituali 2021 caricandoli dall’area riservata di ciascun iscritto.

Per coloro i quali hanno dichiarato un reddito netto superiore ad € 35.000 si invita ad inoltrare, pena respingimento della domanda, una autocertificazione attestante i versamenti contributivi ed assistenziali portati in detrazione nella dichiarazione fiscale 2021.

Si precisa infine che per accedere all’indennità è necessario aver effettuato, entro la data del 18 maggio 2022, almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione con competenza a decorrere dall’anno 2020. Tale requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze di pagamento entro la data del 18 maggio 2022.

Inoltre il recente DL 23 settembre 2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti ter) ha individuato i requisiti per ricevere un incrementato dell’importo dell’indennità di ulteriori 150 euro.

Per ottenerlo occorre aver un reddito complessivo 2021 non superiore a 20.000 euro al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Coloro i quali hanno già presentato richiesta per il beneficio di 200 euro previsti con il decreto legge n.50, dovranno presentare una nuova domanda per il secondo da 150 euro, esclusivamente via PEC all’indirizzo indennita150euro.agrotecnici@pec.enpaia.it allegando: copia di un documento di identità e del codice fiscale.

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