Al regno dei funghi appartengono organismi viventi come parassiti, saprofiti o associati in simbiosi con altri organismi, come accade per i licheni e per le micorrize e le piante superiori.

Il volume prende in esame i più significativi agenti micotici che risultano patogeni nei confronti delle piante di importanza agraria, forestale ed ornamentale, nonché una modestissima parte dei funghi con cappello o di altra forma (commestibili e non) che vivono sulle piante, che hanno rapporti micorrizici con le loro radici (p. es. i tartufi), che crescono nei prati o che possono essere oggetto di coltivazioni su substrati artificiali.

Delle diverse specie prese in esame sono indicate le caratteristiche morfologichele sintomatologie prodotte dagli agenti, gli aspetti bio-epidemiologici e sono sinteticamente esposti i principali provvedimenti di prevenzione e di difesa.

I Edizione – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5644-8

Per maggiori informazioni: www.edagricole.it , Tel. 051.65751 , libri.edagricole@newbusinessmedia.it  

L’autore Aldo Pollini ha svolto attività di ricerca e sperimentazione per quasi tre decenni presso l’Osservatorio Malattie Piante di Bologna (ora Servizio Fitosanitario Regionale dell’Emilia-Romagna). Dal 1999 esercita la libera professione nel settore della consulenza fitopatologica e dell’estimo legale.

Tags:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate