AGROMETEO A CURA DEL CAAR

Il Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (CAAR) è un servizio pubblico di supporto tecnico-specialistico rivolto ai settori agro-forestale, territoriale e ambientale. Organizzativamente fa parte del Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro, Settore Servizi alle imprese agricole e florovivaismo della Regione Liguria.

Il BOLLETTINO AGROMETEOLIGURIA viene emesso ogni due settimane, descrive e analizza la situazione meteo-climatica regionale ponendo attenzione a eventuali eventi eccezionali e alle ripercussioni sulle coltivazioni. Simona Federici è la responsabile del servizio.

I bollettini vengono pubblicati regolarmente anche su Flornews Liguria; di seguito i numeri più recenti mentre per vedere l’intero archivio delle pubblicazioni clicca sul link www.flornewsliguria.it/category/agrometeo.

Tra gli altri servizi informativi del CAAR, emessi con regolarità, si segnalano anche i seguenti bollettini tecnici:

BOLLETTINO SPIRL Servizio di Prevenzione Incendi Regione Liguria (ad accesso riservato)

BOLLETTINO OLIVO: pubblicato settimanalmente (o mensilmente nella stagione invernale) ed a livello provinciale, fornisce un’informazione capillare ed aggiornata sulla situazione fitosanitaria e fenologica dei vari areali olivicoli e indicazioni per la gestione integrata dell’oliveto. Nel periodo estivo viene emessa anche una versione rivolta a coloro che adottano una difesa bio o a basso impatto (BOLLETTINO OLIVO BIO)

BOLLETTINO VITE: emesso ogni settimana (ogni mese in inverno) a livello provinciale, riporta le informazioni sulla situazione fenologica e fitosanitaria del periodo e per i diversi areali viticoli e fornisce indicazioni per la difesa e gestione integrata del vigneto.

Contatti:

AVVERTENZE COLTURALI E FITOSANITARIE A CURA DELL'IRF

Le avvertenze colturali e fitosanitarie, pubblicate mensilmente su Flornews Liguria, sono a cura della Dott.ssa Patrizia Martini del Servizio Patologia dell’istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo.

L’IRF è un Ente strumentale della Regione Liguria il cui scopo è favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, la realizzazione ed il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

IRF affronta le diverse tematiche attraverso un approccio multidisciplinare grazie alle diverse competenze maturate al proprio interno e ai rapporti di collaborazione che l’Ente stipula con strutture pubbliche di ricerca ed imprese. E’ una struttura riconosciuta a livello nazionale ed internazionale indirizzata all’ottenimento di nuovi prodotti nell’ottica di una gestione sostenibile e di una produzione di qualità.

Di seguito le ultime avverte colturali e fitosanitarie pubblicate su Flornews Liguria, per guardare invece l’intero archivio clicca sul link www.flornewsliguria.it/category/avvertenze-colturali-e-fitosanitarie.

Contatti:

LE GUIDE DI FLORNEWS LIGURIA

Tra i servizi offerti da Flornews Liguria c’è anche la redazione di alcune guide di interesse per florovivaisti e professionisti del settore. Si tratta di semplici guide informative su diversi argomenti, per avere ulteriori dettagli è sempre opportuno rivolgersi agli enti responsabili e suggeriti nelle guide stesse. La rubrica è a cura di Claudia Murachelli. Di seguito gli ultimi articoli pubblicati; per visionare l’intero archivio clicca invece sul link www.flornewsliguria.it/category/guide-flornews-liguria.