[tdc_zone type=”tdc_content”][vc_row][vc_column width=”2/3″][td_block_title title_tag=”h4″ custom_title=”AGROMETEO A CURA DEL CAAR” block_template_id=”td_block_template_8″ header_text_color=”#4f2e84″ border_color=”#779039″ accent_text_color=”#779039″][td_block_text_with_title]

Il Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (CAAR) è un servizio pubblico di supporto tecnico-specialistico rivolto ai settori agro-forestale, territoriale e ambientale. Organizzativamente fa parte del Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro, Settore Servizi alle imprese agricole e florovivaismo della Regione Liguria.

Il BOLLETTINO AGROMETEOLIGURIA viene emesso ogni due settimane, descrive e analizza la situazione meteo-climatica regionale ponendo attenzione a eventuali eventi eccezionali e alle ripercussioni sulle coltivazioni. Simona Federici è la responsabile del servizio.

I bollettini vengono pubblicati regolarmente anche su Flornews Liguria; di seguito i numeri più recenti mentre per vedere l’intero archivio delle pubblicazioni clicca sul link www.flornewsliguria.it/category/agrometeo.

[/td_block_text_with_title][vc_separator][td_flex_block_3 modules_category=”image” modules_on_row=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMDAlIn0=” modules_category1=”image” show_cat2=”none” show_com2=”none” show_author2=”none” columns=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJwaG9uZSI6IjEwMCUifQ==” columns_gap=”eyJsYW5kc2NhcGUiOiI0MCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjgifQ==” image_width2=”eyJwb3J0cmFpdCI6IjM1In0=” modules_space1=”eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIyMSJ9″ hide_audio=”yes” category_id=”18″][vc_separator][td_block_text_with_title]

Tra gli altri servizi informativi del CAAR, emessi con regolarità, si segnalano anche i seguenti bollettini tecnici:

BOLLETTINO SPIRL Servizio di Prevenzione Incendi Regione Liguria (ad accesso riservato)

BOLLETTINO OLIVO: pubblicato settimanalmente (o mensilmente nella stagione invernale) ed a livello provinciale, fornisce un’informazione capillare ed aggiornata sulla situazione fitosanitaria e fenologica dei vari areali olivicoli e indicazioni per la gestione integrata dell’oliveto. Nel periodo estivo viene emessa anche una versione rivolta a coloro che adottano una difesa bio o a basso impatto (BOLLETTINO OLIVO BIO)

BOLLETTINO VITE: emesso ogni settimana (ogni mese in inverno) a livello provinciale, riporta le informazioni sulla situazione fenologica e fitosanitaria del periodo e per i diversi areali viticoli e fornisce indicazioni per la difesa e gestione integrata del vigneto.

Contatti:

[/td_block_text_with_title][vc_raw_html]JTNDYSUyMGlkJTNEJTIyYXZ2ZXJ0ZW56ZS1pcmYlMjIlM0UlM0MlMkZhJTNF[/vc_raw_html][vc_empty_space][td_block_title title_tag=”h4″ block_template_id=”td_block_template_8″ custom_title=”AVVERTENZE COLTURALI E FITOSANITARIE A CURA DELL’IRF” header_text_color=”#779039″ border_color=”#4f2e84″ accent_text_color=”#4f2e84″][td_block_text_with_title]

Le avvertenze colturali e fitosanitarie, pubblicate mensilmente su Flornews Liguria, sono a cura della Dott.ssa Patrizia Martini del Servizio Patologia dell’istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo.

L’IRF è un Ente strumentale della Regione Liguria il cui scopo è favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, la realizzazione ed il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

IRF affronta le diverse tematiche attraverso un approccio multidisciplinare grazie alle diverse competenze maturate al proprio interno e ai rapporti di collaborazione che l’Ente stipula con strutture pubbliche di ricerca ed imprese. E’ una struttura riconosciuta a livello nazionale ed internazionale indirizzata all’ottenimento di nuovi prodotti nell’ottica di una gestione sostenibile e di una produzione di qualità.

Di seguito le ultime avverte colturali e fitosanitarie pubblicate su Flornews Liguria, per guardare invece l’intero archivio clicca sul link www.flornewsliguria.it/category/avvertenze-colturali-e-fitosanitarie.

[/td_block_text_with_title][vc_separator][td_flex_block_3 modules_category=”image” modules_on_row=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMDAlIn0=” modules_category1=”image” show_cat2=”none” show_com2=”none” show_author2=”none” columns=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJwaG9uZSI6IjEwMCUifQ==” columns_gap=”eyJsYW5kc2NhcGUiOiI0MCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjgifQ==” image_width2=”eyJwb3J0cmFpdCI6IjM1In0=” modules_space1=”eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIyMSJ9″ hide_audio=”yes” category_id=”19″][vc_separator][td_block_text_with_title]

Contatti:

[/td_block_text_with_title][vc_empty_space][td_block_title title_tag=”h4″ block_template_id=”td_block_template_8″ custom_title=”LE GUIDE DI FLORNEWS LIGURIA” header_text_color=”#4f2e84″ border_color=”#779039″ accent_text_color=”#779039″][td_block_text_with_title]

Tra i servizi offerti da Flornews Liguria c’è anche la redazione di alcune guide di interesse per florovivaisti e professionisti del settore. Si tratta di semplici guide informative su diversi argomenti, per avere ulteriori dettagli è sempre opportuno rivolgersi agli enti responsabili e suggeriti nelle guide stesse. La rubrica è a cura di Claudia Murachelli. Di seguito gli ultimi articoli pubblicati; per visionare l’intero archivio clicca invece sul link www.flornewsliguria.it/category/guide-flornews-liguria.

[/td_block_text_with_title][vc_separator][td_flex_block_3 modules_category=”image” modules_on_row=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMDAlIn0=” modules_category1=”image” show_cat2=”none” show_com2=”none” show_author2=”none” columns=”eyJhbGwiOiI1MCUiLCJwaG9uZSI6IjEwMCUifQ==” columns_gap=”eyJsYW5kc2NhcGUiOiI0MCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjgifQ==” image_width2=”eyJwb3J0cmFpdCI6IjM1In0=” modules_space1=”eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIyMSJ9″ hide_audio=”yes” category_id=”32″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”td-main-sidebar”][/vc_column][/vc_row][/tdc_zone]

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.