Si terrà martedì prossimo, 23 aprile 2024, dalle 14.30 A Villa Ormond, Sanremo, l’incontro “Agrobiodiversità floricola del Ponente Ligure” all’interno degli eventi di “Aspettando Villa Ormond in fiore”.

L’incontro, organizzato dal CREA – OF di Sanremo e dal Distretto Florovivaistico del Ponente, ha ricevuto il patrocinio del MASAF e della SOI – Società di Ortoflorifrutticoltura Italiana ed è dedicato ai Progetti del PSR Liguria finanziati tramite la misura 10.2.

Questi ultimi riguardano diverse colture storiche del Ponente Ligure nella duplice ottica di salvaguardia e di riscoperta a fini agricoli. MIGAFLOR (capofila Coldiretti) si occupa di mimosa e garofano, Lavanda CIG Riviera dell’omonima essenza (Capofila IRF), MAR.TA CIG Riviera della margherita da taglio (Capofila IRF), AGRIL sugli agrumi storici tra cui il chinotto di Savona (Capofila CeRSAA), VARROSE sulle rose da sciroppo (Capofila CREA), RIfioriRE su anemone e tulipano (Capofila Confagricoltura), CONVAFLOR sulla ginestra (Capofila Florcoop) e SAL.VA.PRO.LI. sulla calla (Capofila CREA).

Si tratta di una grande varietà di specie, che hanno fatto sicuramente la storia della floricoltura ligure e che potranno riscoprire una nuova rilevanza anche in futuro. Numerosi enti, aziende e ricercatori prendono parte a queste attività, oltre ai capofila sopra elencati.

L’occasione vedrà la partecipazione al convegno di importanti relatori, tra cui Daniela Romano dell’Università di Catania, Vincenzo Montalbano del Ministero dell’Agricoltura (MASAF), Riccardo Jannone di Regione Liguria e Cristina Giannetti dell’ufficio stampa CREA.

“E’ la prima volta che presentiamo congiuntamente diversi progetti di ricerca che guardano al passato rivolti al futuro” dichiara Luca De Michelis, Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria “la floricoltura ligure, grazie alla sua storica rete di ricerca e di servizi, avrà ancora una grande storia da scrivere.”

Sarà possibile seguire l’evento in presenza ed in streaming su www.flornewsliguria.it.

Di seguito il programma dettagliato.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.