La disponibilità di acqua, l’effetto isola di calore urbano e il consumo di energia sono le principali preoccupazioni condivise dalle città deserte di tutto il mondo.

La conferenza AIPH Green City, che si svolgerà il 5 e 6 marzo 2024 all’Expo 2023 di Doha Qatar, punterà il fucus sulle strategie di greening urbano che le città nelle zone aride possono adottare per creare ambienti vivibili.

La conferenza è organizzata dall’Associazione internazionale dei produttori orticoli (AIPH) con il supporto di Host Expo 2023 Doha Qatar e dello sponsor principale Biblo. Relatori di spicco provenienti da tutto il mondo interverranno sul tema della conferenza “Soluzioni ecologiche per gli ambienti aridi”.

Nella sessione di apertura, l’AIPH è lieta di accogliere il Prof David Simon, Professore di Geografia dello sviluppo alla Royal Holloway, Università di Londra, la cui ricerca si concentra su città, cambiamento climatico e sostenibilità e sulle relazioni tra teoria, politica e pratica dello sviluppo. Il suo recente libro “Insediamenti umani sostenibili nell’agenda urbana globale” (‘Sustainable Human Settlements within the Global Urban Agenda’) esplora le dinamiche dell’SDG 11 delle Nazioni Unite – Città e comunità sostenibili – e il modo in cui viene interpretato nei diversi contesti regionali e nazionali.

Il secondo relatore della sessione di apertura sarà Kishor Rajhansa, Direttore operativo del Global Carbon Council (GCC), con sede in Qatar. Rajhansa è un leader in materia di cambiamento climatico, energia e sostenibilità con 28 anni di esperienza sul campo. Il suo intervento si concentrerà sulle iniziative locali e regionali che combattono le sfide che emergono nelle città deserte.

Il fondatore e presidente della Society of Sustainability & Green Materials (SSGM), il dottor Ali Al Jassim, presenterà il lavoro dell’organizzazione no-profit per aumentare la consapevolezza e migliorare la condivisione delle conoscenze sulla sostenibilità, sui materiali verdi e sull’economia circolare negli Emirati Arabi Uniti. Il lavoro della Società prevede il sostegno allo sviluppo di politiche e regolamenti che promuovano questi obiettivi. Insieme al dottor Al Jassim in questa sessione ci sarà Jala Makhzoumi, vicepresidente della Federazione internazionale degli architetti del paesaggio (IFLA) e presidente ad interim dell’IFLA Medio Oriente. Nella sua presentazione motiverà il focus del greening ad andare oltre lo spazio fisico per abbracciare processi immateriali e considerare le prospettive percettive ed emotive della natura urbana. In questo modo è possibile raggiungere una gestione duratura delle risorse naturali nelle città e a livello globale.

Il dottor Saeed Alhassan Alkhazraji continuerà il tema della cura delle risorse naturali per descrivere la ricerca innovativa per risolvere i problemi idrici utilizzando la natura. Le tecnologie sviluppate a Manhattan producono acqua imitando il ciclo naturale dell’acqua. I problemi affrontati dalle città aride non sono unici.

Nella sessione pomeridiana della Conferenza, i relatori provenienti da altre regioni presenteranno le soluzioni living green utilizzate per combattere problemi comuni. I relatori illustreranno le iniziative adottate per mitigare il calore urbano in Asia, rinaturalizzando le città attraverso soluzioni basate sulla natura e come l’intelligenza artificiale può offrire un facile accesso ai dati sulla natura.

Per maggiori informazioni: www.aiph.org

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.