Con una comunicazione sul sito ufficiale, l’Inps rende noto che la scadenza per fare richiesta dell’esonero dei contributi straordinari per il primo semestre 2020 è stata posticipata a data da destinarsi.

La misura, di cui all’articolo 222, comma 2, del decreto legge numero 34 del 19 maggio 2020, convertito nella Legge 77 del 17 luglio 2020 e successivamente integrato, è destinata ai datori di lavoro delle imprese agricole, tra cui anche quelle florovivaistiche, al fine di superare le conseguenze economiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.  Sono 478 milioni gli euro stanziati.

Viene quindi rimandata la precedente scadenza in programma domani 12 maggio 2021

Il differimento è stato reso imprescindibile dalla necessità di semplificare la procedura di autorizzazione dell’esonero e di adeguare conseguentemente le dichiarazioni certificative dei richiedenti con riferimento a quanto condiviso dall’Istituto con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

L’Inps comunica quindi che nei prossimi giorni sarà sospesa la disponibilità del modulo “Esonero Art.222 DL 34/2020”. 

Un nuovo messaggio comunicherà la data di disponibilità del nuovo modulo e il periodo ulteriore per la presentazione delle istanze. Saranno inoltre specificati i casi particolari in cui i contribuenti, che hanno già presentato la domanda, dovranno presentarne una nuova.

Per maggiori informazioni sulla procedura, e a chi è rivolta, è possibile consultare la circolare Inps 12 aprile 2021, n. 57.

Il Distretto Florovivaistico della Liguria (DFL) e la redazione di Flornews Liguria seguiranno gli aggiornamenti sulla situazione.

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.