Si svolgerà mercoledì 15 aprile 2026 dalle 10 alle 11.30 il quarto e ultimo webinar di un ciclo di approfondimento dedicato alla biodiversità e al turismo nelle aree protette promosso dal Parco naturale delle Alpi Liguri.
L’incontro si inserisce nelle attività del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027 “BiodivTourAlps” ed è organizzato da Parco delle Alpi Liguri in collaborazione con il rifugio alpino Garelli e il Parco naturale regionale delle Prealpi d’Azur.
Con il titolo: “Dalla concertazione alla pianificazione dei siti per la gestione sostenibile del turismo e la protezione delle risorse idriche” l’evento si concentrerà sui temi della gestione sostenibile del turismo e sulla protezione delle risorse idriche. In territori come il ponente ligure e il Parco delle Alpi Liguri, caratterizzati da una forte pressione turistica, la gestione sostenibile delle risorse idriche rappresenta infatti una sfida centrale per la tutela degli ecosistemi e la convivenza tra i diversi usi. Il webinar offrirà un approfondimento su alcune esperienze concrete tra cui la gestione sostenibile del turismo fluviale nel sito naturalistico di Rocchetta Nervina, contraddistinto da alta fragilità. L’esperienza di Rocchetta Nervina permetterà di affrontare il nodo dell’overtourism approfondendo in particolare gli strumenti di monitoraggio e le strategie di mitigazione attraverso la rigenerazione urbana e il Contratto di Fiume.
In tema di gestione sostenibile dell’acqua nei rifugi alpini si parlerà poi degli interventi di riqualificazione realizzati al rifugio alpino italiano Garelli per mantenere l’equilibrio tra turismo e tutela ambientale. Saranno poi comparati gli strumenti di regolamentazione e gli strumenti normativi franco-italiani con cui nel sito delle Gole del Loup, nel dipartimento delle Alpes Maritimes, si lavora per la conciliazione tra usi.
L’incontro guarda alla condivisione e valorizzazione di pratiche di gestione dei flussi turistici sostenibili, sperimentate in contesti naturali diversi, dalle montagne alpine alle aree costiere e fluviali. Nell’idea che il confronto tra modelli ed esperienze diverse possa rafforzare le competenze e fornire strumenti operativi agli attori del turismo e del mondo outdoor, il webinar – gratuito – è rivolto al personale dei Parchi, ma anche a tutti i professionisti del settore turistico, agli amministratori locali e agli appassionati di montagna e territorio.
È possibile partecipare collegandosi poco prima delle ore 10 a questo link: https://ofb-fr.zoom.us/j/96749276516
Gli incontri precedenti si sono concentrati sul contributo delle scienze sociali ai progetti territoriali, sul turismo sicuro e sostenibile, esaminando in particolare il caso delle Cinque Terre, sulla valorizzazione dei dati relativi alle presenze turistiche.





