Dal 6 all’8 novembre 2023, in occasione della presenza della Liguria alla fiera del turismo mondiale WTM World Travel Market, #Pesto, Masterpiece of Liguria sbarca nella capitale del Regno Unito. E sarà anche l’occasione per assistere ad una delle semifinali del campionato mondiale del pesto organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio che il 6 novembre individuerà uno dei protagonisti della finale che si svolgerà a Genova a marzo 2024.

«Un mortaio gigante di 6 metri d’altezza per 8 metri di larghezza sarà protagonista di un’installazione che navigherà su una chiatta sul Tamigi, partendo dai Royal Docks verso il centro di Londra, fino al Big Ben – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni TotiUn’iniziativa d’impatto, pensata per promuovere e celebrare la Liguria. Dopo quella dedicata al mare, record nazionale di Bandiere blu, e ai nostri splendidi borghi, la nuova campagna di promozione e valorizzazione del territorio è quindi dedicata a uno dei nostri simboli, sua maestà il pesto. Una campagna che parte da Londra e che verrà poi replicata in altre capitali europee e del mondo. L’obiettivo è quello di ampliare sempre di più la diffusione di un messaggio che sta portando risultati straordinari e assolutamente concreti: la Liguria è la meta turistica perfetta per ogni tipo di turista, perché è capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti. Innanzitutto, ovviamente, con un’enogastronomia celebre in tutto il mondo, basti pensare che la parola pesto è il termine italiano più conosciuto al mondo dopo pizza, e che la Liguria ha ben 300 Prodotti Agroalimentari Tradizionali, a conferma dell’eccezionale qualità dei suoi prodotti, frutto di una terra piccola, difficile da lavorare, ma ricchissima. E oltre a questo la Liguria ha, appunto, il mare più bello d’Italia, 36 borghi certificati con la Bandiera arancione o inseriti nel circuito Borghi più belli d’Italia, ben 10 parchi che tutelano oltre un decimo della superficie regionale».

E per ‘insegnare’ agli inglesi come si fa il vero pesto genovese, lo chef Roberto Panizza il 6 novembre durante il WTM intratterrà i visitatori della fiera con una dimostrazione con basilico e mortaio. Una promozione del territorio che nel 2023 ha consentito alla Liguria di superare anche le presenze dei turisti inglesi registrate nel 2019, già anno record. Nei primi 7 mesi di quest’anno le presenze registrate sono state infatti 188mila, +15 % rispetto al 2022. Ma la campagna di promozione del territorio non si fermerà all’aeroporto di Londra. Dopo la tappa britannica, la Liguria atterrerà a febbraio nello scalo di Milano, durante la BIT, a marzo 2024 a Berlino, a giugno alla Fancy Food a New York per chiudere il suo viaggio itinerante a Parigi, alla fiera IFTM ad ottobre.

«Promuovere il pesto e le eccellenze agroalimentari della Liguria in una campagna così pervasiva ed internazionale – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Pianasignifica valorizzare la portata del legame identitario tra prodotto, territorio e storia, promuoverne l’autenticità e tutelare il lavoro dei nostri produttori, nonché il costante operato dei Consorzi di Tutela. Tra l’altro il pesto si sta affermando sempre di più nel nord Europa, per cui la partenza simbolica da Londra è significativa e si annuncia da record con l’abbinamento al campionato mondiale e a un vero e proprio mortaio di grande scala, simbolo della ‘sfilata’ promozionale nel cuore di Londra. L’enogastronomia di qualità è un vessillo della nostra regione nel mondo: l’intento è quello di raccontare a partire dai nostri saperi e sapori l’unicità della Liguria».

«La valorizzazione dei nostri ambasciatori del gusto, primo tra i quali il pesto, è al centro della nostra strategia di promozione del territorio – spiega Matteo Garnero, direttore generale di Agenzia in LiguriaUn valore aggiunto che dobbiamo saper sviluppare ed utilizzare per renderci sempre di più riconoscibili dal grande pubblico internazionale come Liguria, quella ‘Italian Rivera’ così tanto apprezza e amata in tutto il mondo, andando a declinare tutte le potenzialità attrattive della nostra regione, non solo in chiave turistica».

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.