Ismea, nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo “Biodiversità come fattore di innovazione – Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto”.

Il webinar nasce allo scopo di mettere in luce il ruolo fondamentale che la biodiversità gioca nel catalizzare l’innovazione, concentrandosi in particolare sulle testimonianze di imprenditori agricoli che hanno sfruttato la diversità biologica per affrontare le sfide del cambiamento climatico e contrastare patologie vegetali.
Attraverso l’ascolto di queste testimonianze dirette da imprenditori agricoli, avremo l’opportunità di comprendere come la biodiversità possa essere utilizzata come risorsa strategica per risolvere problemi concreti e migliorare la resilienza dei sistemi agricoli.

Allo stesso tempo, ci concentreremo sulle implicazioni più ampie di queste testimonianze, esaminando come le lezioni apprese possano essere applicate su scala più ampia per promuovere la sostenibilità e l’innovazione in vari contesti ambientali ed economici

Le varie esperienze innovative fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo.

La partecipazione al webinar darà diritto ad acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJjlddM7wUOiuSVJdUJzKwdFy6pJB76wWSClm-P6QpKaP2FQ/viewform?pli=1

Per maggiori informazioni: reterurale.innovazione@ismea.it ; https://www.innovarurale.it/it/innovainazione/notizie-ed-eventi/webinar-biodiversita-come-fattore-di-innovazione ; https://www.innovarurale.it/sites/default/files/2024-03/PROGRAMMA%20_0.pdf

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.