Innovazione e creatività nella progettazione del paesaggio con un concorso tematico rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri di qualsiasi nazionalità.

Raddoppia il numero delle aree a disposizione, 20 i progetti da selezionare, 10 per gli under 30 e 10 per gli over 30.

E’ stato pubblicato sul sito www.euroflora.genova.it il bando di concorso in due fasi riservato ai progettisti che nelle ultime edizioni ha rappresentato le avanguardie creative e le soluzioni più innovative nella realizzazione di giardini.

L’obiettivo degli organizzatori – Porto Antico di Genova Spa – è selezionare progetti di allestimento paesaggistico con caratteristiche di gradevolezza e sostenibilità che rappresentino il tema generale offerto dalla manifestazione, la rinascita, interrogandosi sul rapporto tra arte e paesaggio, cuore del progetto a firma dell’architetto Matteo Fraschini, Urges – Gruppo Valagussa.

Grazie alla maggiore disponibilità di spazi offerta dalla nuova sede di Euroflora nel Waterfront di Levante, è stato raddoppiato il numero dei progetti ammessi.  Saranno complessivamente venti, dieci per la categoria Over 30 e dieci per la categoria Under 30, dovranno offrire un punto di vista personale e inedito sul tema dei procedimenti progettuali e artistici. I progettisti dovranno esprimere la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata capace di generare un’immagine memorabile, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico – energetico e contrasto ai cambiamenti climatici.

Il termine ultima per inviare il modulo di iscrizione è il 30 giugno 2024, entro il 30 settembre va inviato il progetto.  A selezionare i migliori, quelli che poi saranno realizzati in occasione della manifestazione – in programma a Genova dal 24 aprile al 4 maggio 2025 – una commissione di valutazione composta dal progettista della manifestazione arch. Matteo Fraschini, dall’arch. paesaggista Caterina Tamagno per Porto Antico, dai rappresentati dei soggetti patrocinatori. Per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Genova arch. Angela Gambardella, per l’Ordine regionale dei dottori Agronomi e Forestali  della Liguria il presidente dott. forestale Giovanni Sanguineti, per la sezione ligure di AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente arch. paesaggista Anna Sessarego.

Gli spazi assegnati – fino a un massimo di venti – avranno una dimensione di circa 50 metri quadrati. Una giuria formata da altri esperti valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, vigilia dell’apertura, tradizionalmente dedicata ai lavori delle giurie di tutti i concorsi di Euroflora.

Il montepremi complessivo ammonta a ventimila euro, saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Il bando è scaricabile dal sito www.euroflora.genova.it nella sezione Euroflora2025/ConcorsoArsUrbana. Le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a concorsi@euroflora.genova.it.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.