Corsi sulla valutazione di stabilità degli alberi: una nuova opportunità di approfondimento a Milano il 10 maggio 2024.

L’approccio allometrico autoreferenziale permette, attraverso dati e dimensioni forniti unicamente dall’albero, su due diversi livelli della sua struttura o due momenti diversi della sua esistenza, di valutare il grado di tenuta alla rottura del tronco. Questo metodo non ha la pretesa di fornire un valore assoluto in termini di sicurezza, ma indicare se la probabilità di cedimento è significativamente superiore alla situazione normale. La prevenzione dello schianto da rottura del tronco prevede la misurazione della sezione portante di un albero mediante tomografia sonica analisi dendrodensimetrica.

Il corso si terrà il 10 maggio 2024, per una durata di 8 ore (dalle 8.30 alle 17.30) presso il Centro Forestazione Urbana Bosco in Città a Milano, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di formazione professionale (crediti validi per albo agronomi e/o rinnovo certificazione ETW-ETT).

Requisiti: Laurea in Scienze Agrarie o altre discipline tecnico/scientifiche, o certificazione ETW / ETT con anzianità minima 5 anni.

Contatti / Docenti:  Alessandro Pestalozza 335 5329244 – Dario Guzzi 338 6869704

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.reteformazionealbero.com/corsi/corso-vsa-avanzato-mod-1-prevenzione-dello-schianto-da-rottura/?cn-reloaded=1

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.