Il primo Decreto Sostegni prevede contributi a fondo perduto anche per le imprese del settore agroalimentare colpite dalla crisi emergenziale dovuta al Covid-19, con l’obiettivo di fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendali.

L’istanza deve contenere:

  • il codice fiscale del richiedente e dell’eventuale rappresentante,
  • il codice fiscale dell’eventuale intermediario che la presenta,
  • i dati contabili relativi alla sussistenza dei requisiti,
  • la scelta sulla modalità di fruizione del contributo,
  • l’IBAN del conto corrente intestato al soggetto richiedente

L’istanza deve essere presentata in via telematica mediante:

  • procedura web nel portale Fatture e Corrispettivi del sito web dell’Agenzia delle entrate,
  • software di compilazione e successivo invio attraverso il Desktop telematico

L’erogazione del contributo avviene mediante accredito sul conto corrente all’IBAN indicato o, a scelta irrevocabile del richiedente, può essere utilizzato, nella sua totalità, come credito di imposta. Contestualmente al riconoscimento del contributo, l’Agenzia delle entrate emette il mandato di pagamento ovvero riconosce il credito di imposta, comunicando l’esito all’interno della sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

E’ possibile presentare la domanda fino al 28 maggio 2021 anche avvalendosi di un intermediario.

Per maggiori informazioni sulla procedura: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contributo-a-fondo-perduto-ds/come-chiedere-il-contributo-ds

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.