Nella prestigiosa sala Alessandrina dell archivio di stato di Roma si è tenuto venerdì 16 maggio 2025 l’incontro Sante Lancerio “sommelier” di papa Paolo III Farnese e i pregiati vini della sua cantina pontificia rinascimentale attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di Roma“, a cura dello storico Daniele Lombardi.

Nella sala che nel passato fu sede dell università della Sapienza un importante convegno a cui hanno partecipato circa un centinaio di addetti ai lavori di università italiane ed estere e appassionati. Ospite speciale il Moscatello di Taggia, grazie all’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.
L’ intervento del presidente dell’associazione, Eros Mammoliti, ha raccontato il lavoro di ricerca che ha permesso di ritornare a produrre questo antico vitigno.

Al termine si è tenuta una degustazione del Moscatello in abbinamento a canestrelli e biscotti di Taggia, molto apprezzata dal pubblico presente è stata un momento per raccontare il nostro territorio e creare importanti contatti con il modo accademico.

La collaborazione con il Cesvim permette giorno dopo giorno di far conoscere il Moscatello di Taggia e il suo territorio nel mondo valorizzando il lavoro quotidiano dei produttori.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.