Con il  progetto dimostrativo MEZZI FISICI DEMO, finanziato tramite la Mis. 1.2 del PSR Regione Liguria, insieme al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Genova e a Swhard srl, il CeRSAA di Albenga ha presentato l’utilizzo delle microonde per il riscaldamento del basilico in ambiente protetto.

La dimostrazione, avvenuta il 22 febbraio 2024, ha dimostrato che l’utilizzo di lampade a microonde permette di effettuare un riscaldamento mirato e localizzato delle piante, traducendosi in una maggiore efficienza rispetto al riscaldamento dell’intero ambiente serra.

Un’importante opportunità per prospettive di sostituzione dei metodi classici di riscaldamento delle serre, che prevedono l’utilizzo di combustibili fossili.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.