L’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana ha partecipato a Roma alla presentazione del secondo Report Annuale di Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. All’evento hanno preso parte il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, i vertici dell’Agenzia e numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo agricolo nazionale.

«La presentazione del secondo rapporto annuale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ha rappresentato un’occasione molto importante di confronto con i vertici dell’Agenzia e il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida allo scopo di stringere sempre più forti relazioni tra la Regione Liguria, Ministero dell’Agricoltura e l’Agenzia erogatrice dei pagamenti in agricoltura; tutto ciò in un’ottica di collaborazione sinergica volta a tenere la Liguria al centro della scena, favorire i rapporti diretti con i partner istituzionali che consentono ricadute importanti per tutto il sistema agricolo ligure di cui noi siamo grandi sostenitori» ha dichiarato Piana.

Nel corso della presentazione sono stati illustrati i dati del rapporto: nel 2025 sono stati erogati oltre 10 miliardi di euro a sostegno del comparto agricolo, con una crescita del 24,8% rispetto all’anno precedente. Tra i temi affrontati anche l’innovazione digitale dei servizi, il rafforzamento degli strumenti di controllo e il sostegno alla competitività delle imprese agricole italiane. Particolarmente significativo il dato relativo allo sviluppo rurale, che registra un incremento superiore al 35% delle erogazioni a livello nazionale: risorse fondamentali anche per una regione come la Liguria, dove l’agricoltura svolge un ruolo essenziale nella tutela del territorio e nel presidio delle aree interne.

In particolare la crescita delle erogazioni di Agea nel 2025 ha interessato trasversalmente tutti i principali strumenti di sostegno dal Fondo Sviluppo Rurale (Feasr) per oltre 5,1 miliardi di euro (+35,2% rispetto al 2024) a quello degli a Aiuti diretti (Feaga) per 4,4 miliardi di euro (+10,8% sul 2024) agli aiuti agli indigenti per 182 milioni di euro (+63,4% sul 2024) fino agli aiuti nazionali con 241 milioni di euro (+141% rispetto al 2024).

Per quel che riguarda il ricambio generazionale, tra il 2023 e il 2025 ha erogato 73 milioni di euro destinati ai giovani agricoltori mentre punta a mettere a sistema i 4 milioni di ettari di terreni oggi incolti ma potenziali recettori degli aiuti unionali con l’obiettivo finale di poter tornare a una superficie coltivata di oltre 13 milioni di ettari a livello nazionale contro i 9 attuali.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria