Nella conversione in Legge del decreto Milleproroghe è stata inserita la proroga per l’esonero dell’obbligo assicurativo per le macchine agricole che non circolano su strade pubbliche.

Di seguito il testo del comma 10ter art.8 della Legge n.18/2024

“10-ter. Fino al 30 giugno 2024, in deroga all’articolo 122 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, le macchine agricole indicate all’articolo 57 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono soggette all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi solo se poste in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate”. 

Di seguito il comunicato stampa di CIA: https://www.cialiguria.org/news/id/2337/cat/0/tip/1/Rinviato-a-giugno-2024-l-obbligo-assicurativo-per-le-macchine-agricole-che-non-circolano-su-strada.html

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.